Where we come from

La nostra azienda nasce nel 1963 come una cooperativa di lavoro, ed è nel 1989 che quattro dei soci prendono l’iniziativa di trasformarla in una società a responsabilità limitata con il nome di Alcocertex.

Situati ad Alcocer, una piccola località sui monti di Alicante, ci troviamo a 1 ora e 30 minuti dal Porto di Valencia, principale punto di ingresso di materie prime e di partenza per i mercati esteri.

Attualmente disponiamo di stabilimenti che occupano una superficie di 30.000 m2, di cui 12.000 m2 adibiti a impianti produttivi e magazzini.

Lo sforzo, la perseveranza e l’entusiasmo, ci hanno dato una grande visione di futuro, ampliando i nostri stabilimenti e modernizzando i nostri impianti produttivi.


Tutto ciò, ci ha portato a disporre attualmente di cinque linee di sfilacciatura, che ci permettono di produrre 22.000 tonnellate di fibre all’anno.

  • Anno 1963

    Fondazione dell’azienda come cooperativa

  • Anno 1989

    Trasformazione a S.A.L. e denominazione attuale

  • Anno 2001

    Trasformazione a S.L. e investimento in macchinari e impianti per aumentare la capacità produttiva e ampliare la gamma di prodotti.

  • Anno 2010

    Implementazione di un software di gestione aziendale (ERP), che agevola la gestione e permette la completa tracciabilità dei nostri prodotti.

  • Anno 2015

    Certifichiamo il nostro sistema di qualità secondo la norma ISO 9001: 2015

  • Anno 2018

    Rinnoviamo il nostro sistema di qualità secondo la norma ISO 9001:2015 e otteniamo per i nostri prodotti il Certificato GRS (Global Recycled Standard)

Mission di Alcocertex

In Alcocertex abbiamo come missione realizzare tutti i nostri prodotti in modo efficiente ed efficace, rispondendo alle necessità dei nostri clienti con prodotti e servizi di alta qualità, mettendoli a loro disposizione quando ne hanno bisogno. La nostra filosofia di lavoro:
  1. A tutto colore
    In Alcocertex ti offriamo la più ampia gamma di colori del mercato per quanto riguarda le fibre tessili rigenerate, tutte di grande qualità.
  2. Grande impegno per l’ambiente
    Alcocertex basa la sua attività sulla valorizzazione dei rifiuti tessili, in questo modo, diamo loro una seconda vita attraverso il nostro processo produttivo ed evitiamo che siano portati in discarica.
  3. Grande agilità di risposta
    La capacità dei nostri magazzini ci permette di avere uno stock continuo, velocizzando esponenzialmente il tempo di consegna.
  4. Qualità garantita
    Tutte le materie prime che riceviamo soddisfano degli standard molto esigenti: devono essere nuove, pulite e classificate per composizione e colore. Una tracciabilità precisa delle materie prime che riceviamo, unito alla cura e alla dedizione impliciti nei successivi processi di trattamento delle stesse, garantiscono l’eccellenza del nostro prodotto finale.

Visione di Alcocertex

A breve termine, la nostra meta è essere il referente di qualità e servizio nella produzione di fibre tessili rigenerate. Cerchiamo di contribuire positivamente alla società mediante la rivalorizzazione dei rifiuti tessili e di favorire lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti.

A medio termine, miriamo ad ottenere una posizione di leadership in Europa, puntando su tendenze a livello mondiale che si conciliano con i nostri valori, intrinsechi in tutta la nostra struttura imprenditoriale, come la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre attività, appoggiandosi sulla qualità dei nostri prodotti e sul servizio che prestiamo.

Valori di Alcocertex

  • Lavorare con visione di futuro, in modo sostenibile e innovando
  • Lavoro di squadra con fiducia e rispetto
  • Etica nel lavoro, trasparenza, integrità e onestà 
  • Impegno per l’ambiente
  • Qualità e miglioramento continuo 

In Alcocertex, abbiamo preso l’impegno di rispettare i dieci principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite (Global Compact) relativi a diritti umani, ambiente, qualità e pratiche lavorative e lavoro dignitoso, ed è per questo che abbiamo firmato la nostra adesione nel gennaio 2018. Nella nostra relazione di avanzamento del 2019 abbiamo ampliato il nostro impegno agli obiettivi di sviluppo sostenibile (ODS)